Se investi nel mattone, a cosa puntare? Reddito da affitto o rivalutazione del capitale investito? Quando acquisti un immobile a reddito, cosa privilegiare? Il reddito generato dalla locazione di un immobile commerciale? Oppure il capital gain per la rivalutazione del valore immobiliare rispetto al prezzo d’acquisto? Logicamente, la risposta più ovvia è: entrambe! Contattaci per sapere come!
Clicca qui per vedere i nostri Immobili a Reddito e Immobili Commerciali in Vendita:
Se non trovi quello che cerchi, contattaci e faremo per te una ricerca mirata in base alle tue esigenze.
Reddito o capital gain? – Occhio al valore immobiliare
Molti tendono a privilegiare il reddito da affitto a scapito della rivalutazione. Quindi investono su di un immobile che incassa un buon reddito da locazione, ma ha uno scarso valore immobiliare.
Il classico esempio è un supermercato, che genera una buona rendita da affitto, ma è composto da un prefabbricato in cemento armato che, naturalmente, ha un basso valore immobiliare. Soprattutto se l’alternativa è un palazzo del ’800 in centro storico con degli uffici. Anche questo genera una rendita, ma ha pure un alto valore immobiliare!
Quindi, se stai valutando di investire in uno o più immobili commerciali a reddito, dovresti considerare alcuni aspetti fondamentali. Li elenchiamo qui di seguito…
Reddito o capital gain? – In che Tipo di Immobile a reddito vuoi investire
La scelta fra i vari immobili con una rendita è ampia. Direzionale, commerciale, logistica, RSA/cliniche private, centraline telefoniche, sportelli bancari, turistico, residenziale, ecc. Inoltre, preferisci una struttura di recente costruzione? Oppure a un edificio d’epoca? Prima di procedere chiarisci le idee.
Reddito o capital gain? – in quale zona investire?
Se investi per l’acquisizione di un palazzo d’epoca in centro storico, in questo caso è molto difficile sbagliare. Vi sono alcune zone, come il centro storico di città come Milano o Roma, dove il valore immobiliare è solo destinato a crescere negli anni. Soprattutto dei palazzi storici. E in quelle zone gli immobili commerciali in affitto, quindi generano una rendita, sono sempre molto ricercati. Nel raro caso che l’inquilino di un negozio in via Condotti a Roma se ne vada, l’immobile verrà subito ri-affittato. Ma anche in periferia si possono trovare immobili con una rendita molto interessante. Ad esempio, i centri logistici che sono sempre più ricercati dai grossi Fondi immobiliari. Contattaci per maggiori informazioni.
Reddito o capital gain? – quale profilo di rischio sei disposto ad assumere?
Indipendentemente dal fatto che certi immobili con una rendita possano risultare più familiari rispetto ad altri, bisogna considerare che alcuni sono un po’ più a rischio. Ad esempio, il residenziale con una rendita perché è praticamente impossibile che un privato che prende in affitto un appartamento sia in grado (o disposto) a rilasciare una fidejussione bancaria a garanzia del canone di affitto. Di conseguenza, c’è un alto rischio di non ricevere il pagamento qualora l’inquilino si trovi in difficoltà.
Reddito o capital gain? – quali costi e imposte implica l’acquisizione di un immobile a reddito?
Oltre al prezzo di acquisto calcola le parcelle per il notaio, l’agente immobiliare ed eventuali altri professionisti. Inoltre, vi sono le varie tasse sull’acquisto previste per legge.
Rendimento o capital gain? – quali e quanti sono i costi di manutenzione dell’immobile a reddito?
Ogni immobile con una rendita ha dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Di solito i costi di manutenzione ordinaria sono coperti dal locatario (cioè dall’affittuario). Mentre i costi di manutenzione straordinaria e per la copertura assicurativa sull’immobile con una rendita sono a carico del locatore (cioè del proprietario dell’immobile). In un contratto di locazione “triple net” è invece tutto a carico del locatario, Ma deal di questo tipo non sono affatto semplici da finalizzare e sono contemplati per l’affitto di Asset particolarmente prestigiosi o importanti.
Rendimento o capital gain? – i costi di Acquisizione
A quanto ammonta la tassazione per l’acquisizione dell’Asset che genera una rendita e per l’IMU?
Quando calcoli il rendimento di una proprietà con una rendita tieni ben presente, oltre ai costi di manutenzione ordinari e straordinari, anche l’ammontare delle imposte sull’immobile. Tutto ciò influirà sul tuo utile finale, quindi va tenuto presente quando calcoli i rendimenti.
Rendimento o capital gain? – Hai pianificato una “exit strategy”?
In fase di pianificazione dell’investimento per l’acquisizione di un immobile che genera un rendimento è importante programmare per quanto tempo si conta di tenere la proprietà, quando venderla e a quali condizioni. Le azioni che farai dopo avere acquistato immobili con un rendimento influenzeranno i tuoi profitti, quindi è meglio pianificarle con cura. Magari cercando di ipotizzare vari scenari e le relative azioni da intraprendere per ognuno.
Se stai pensando di crearti un portafoglio immobili con un rendimento da affitto, su questo Blog Immobiliare troverai altri suggerimenti.
Oppure, contattaci per una consulenza gratuita!
Clicca qui per vedere i nostri Immobili a Reddito e Immobili Commerciali in Vendita:
Se non trovi quello che cerchi, contattaci e faremo per te una ricerca mirata in base alle tue esigenze.